LOADING

Type to search

Politica Nazionale

#2017. È necessario iniziare il percorso per riaggregare le anime della destra

Share
di Giorgio Arconte – Ho letto con favore l’articolo di Francesco Giubilei apparso qui su Barbadillo.It (clicca) il 5 gennaio e l’ho subito proposto anche al gruppo di Stanza101.Org, nato a Reggio Calabria solo qualche mese fa con gli stessi propositi dell’articolo citato, ovvero ripartire e riaggregare dalla cultura.
L’anno appena trascorso non solo è stato protagonista di eventi tanto importanti quanto inaspettati ma soprattutto ci lascia un quadro politico dove emerge fortemente una tendenza dal basso al cambiamento. Questo quadro, però, rischia di non trovare un interprete adeguato, capace non solo di cavalcare la protesta ma anche di riuscire a costruire un progetto alternativo e costruttivo. La protesta, infatti, è solo un momento, quello della rottura, che o muore dentro un “vaffa”, seppur sonoro, per poi ritornare tutto com’era, se non addirittura in condizioni peggiori, o si articola in un progetto che abbia uno sguardo concreto sul futuro. Non si può dire certo che l’attuale destra sia nelle condizioni per poter raccogliere questa sfida, tante le divisioni ma soprattutto vi è una forte immaturità che mortifica qualsiasi possibile tentativo di riemergere dalle falde paludose in cui oggi versa. D’altronde non è tempo di partiti.
In questi anni, però, è cresciuto un gran fermento culturale, sia sul web sia fra diverse comunità che operano sui territori, che oggi può diventare una risorsa importante, può essere la base su cui costruire quel progetto in grado non solo di raccogliere la protesta ma anche di incanalarla in un movimento alternativo e solido. Ripartiamo da qui! Ripartiamo dalla cultura e dall’entusiasmo di queste piccole realtà! Mettiamoci in rete e rafforziamo la nostra proposta culturale, è questo un auspicio condiviso da molti, forse un sentimento unanime che però adesso deve superare i proclami e gli appelli. Cominciamo ad incontrarci!
Come Stanza101.Org siamo disponibili anche ad organizzare pur se Reggio Calabria logisticamente è molto scomoda. Ma credo, crediamo, proponiamo che a guidare questo passo debba essere proprio Barbadillo.It per autorevolezza acquisita in tutta questa area. Un percorso ancor prima di un fine ha bisogno di un inizio, costruiamo la rete e la cultura, per attrazione, farà il resto. Gramsci disse che la “Crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere”.
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *